LA VERITÀ È IN MARCIA, NESSUNO LA FERMERÀ!

Settembre 11, 2012 0 Di admin

Poco tempo fa pubblicai su queste pagine l’argomento “VERITÀ”, ponendo una domanda: che valore ha la verità?
Voi rispondeste esponendo un pensiero, che nel pieno condivisi e condivido tuttora. Oggi un’altro quesito mi tormenta, e spero che in tanti rispondiate per potermi aiutare a cercare la risposta:
che valore ha la vita? E il valore come l’attribuiamo?
GENESI RECITA: “NESSUNO PUO DISPORRE DELLA VITA DEL PROSSIMO!”
Nelle mie notti insonni mi è capitato sovente di pensare a questo passo del libro Sacro associando codesto concetto a tutti i crimini commessi e al vuoto che rimane perché la verità sembra farsi attendere, agli abusi che si esercitano perché l’umiltà non sempre la si ricorda e ancora, riflettendo, noto che su qualsiasi fatto, anche solo posto in essere senza dolo si trovano comunque attenuanti, quanto sarebbe semplice per tutti ammettere l’errore, in quanto umano, pentirsi della distrazione e dar vita alla verità. Non sarebbe più semplice?
Ricordo a tanti che esiste la GIUSTIZIA DIVINA, nulla si lascia in sospeso. Ci sono giorni in cui il mio credere nella giustizia sembra vacillare, gli accadimenti sono tanti e sembra che in terra tutti siano assolti, ciò nonostante se il credere vacilla la fede rimane ferma.
Il progetto di ciascun uomo si compie in cooperazione con altri uomini, e allora per cambiare o solamente per emendare un pezzo di realtà bisogna lottare unendoci.
Uomo, vita, realtà: tre cose in comune che tutti noi abbiamo; e allora che valore ha la vita se soffochiamo la vera realtà, che valore ha la vita se gli uomini si fanno guerra, se l’ipocrisia batte la trasparenza, se lo scetticismo prevarica sull’ottimismo, se il rispetto è aggredito dalle offese, se la paura condiziona il volere ontologico, se l’autorità prevale sull’obbedienza di DIO?
Se noi viventi continueremo su questa falsa riga, non saremo e non siamo degni di parlare della vita e il suo valore. E allora: CHE VALORE HA LA VITA?

Massimo con noi, sempre!

Osvaldo Casalnuovo

FONTE: FB

Massimo non ha investito nessuno

Condividi